Condizioni generali di vendita
Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide esclusivamente tra la Ditta individuale Bua Pasquale, con sede legale in Corso Lorenzo Fazzini, 71, Vieste (FG) – c.a.p. 71019, REA FG-288669, P.IVA 01743590711, e qualsiasi persona, fisica o giuridica, sia questa consumatore o professionista, di seguito denominata “CLIENTE”, che effettua acquisti online attraverso il sito internet www.enogastronomiabua.it, di seguito denominato “SITO”.
ARTICOLO 1 – Contenuto e Oggetto del contratto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolamentano i contratti con cui Enogastronomiabua vende e il CLIENTE acquista a distanza, tramite rete telematica, i beni e gli eventuali servizi a questi accessori, offerti da Enogastronomiabua. attraverso il proprio SITO, e disciplinano i diritti e gli obblighi nascenti dal contratto così concluso.
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet secondo la procedura d’acquisto prevista dal SITO.
Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
La conclusione della procedura di acquisto costituisce integrale accettazione delle presenti condizioni generali da parte del CLIENTE. Ad ogni effetto di legge, si intenderà comunque che il CLIENTE, mediante l’apposizione di un flag nella casella “Accetta” sul modulo d’ordine informatico, abbia accettato le condizioni e le norme in materia d’uso qui indicate a conclusione del contratto, obbligandosi ad osservarle.
Il CLIENTE è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto sul SITO, a stampare e conservare le presenti condizioni, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.Lgs. n. 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto consultabili sul SITO.
Al fine di rendere l’acquisto dei prodotti chiaro e trasparente, nelle schede prodotto vengono dichiarate, le caratteristiche, le dimensioni, il prezzo dei prodotti commercializzati, corredate, ove possibile, da immagini che possano illustrare le caratteristiche del prodotto e/o della relativa confezione. Enogastronomiabua si impegna a descrivere e presentare i prodotti venduti sul SITO nel miglior modo possibile, secondo correttezza e buona fede. Resta inteso che le immagini dei prodotti, ove disponibili, hanno il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Enogastronomiabua, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul SITO con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione contenuta nella scheda prodotto.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni);
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Enogastronomiabua, l’indirizzo geografico, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Ditta Individuale Bua Pasquale
Sede legale: Corso Lorenzo fazzini, 71 – Vieste (Fg) – c.a.p. 71019
e-mail: amministrazione@enogastronomiabua.it
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita dei prodotti sul SITO è considerato concluso con l’invio da parte di Enogastronomiabua al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e un numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti ed a comunicare tempestivamente a Enogastronomiabua eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del CLIENTE.
Per ogni ordine effettuato sul SITO, Enogastronomiabua emette scontrino/ fattura della merce spedita, che conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
Enogastronomiabua ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal CLIENTE senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
In particolare, Enogastronomiabua si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul SITO di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Enogastronomiabua rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal dì in cui Enogastronomiabua stessa ha avuto conoscenza della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di contrassegno, PayPal,, oppure tramite bonifico bancario.
In ogni caso, Enogastronomiabua non assume alcuna responsabilità per qualsivoglia danno subito dal CLIENTE in relazione all’utilizzo dei dati forniti al suddetto gestore per il pagamento, nonché per eventuali disservizi imputabili al gestore medesimo, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario, i prodotti acquistati saranno spediti con le modalità riportate al successivo art. 9 delle presenti condizioni all’indirizzo indicato dal CLIENTE al ricevimento dell’accredito e, quindi, mediamente entro due/cinque giorni dopo l’effettuazione del bonifico (le tempistiche variano a seconda dell’istituto di credito utilizzato dal CLIENTE).
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul SITO sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, come per legge.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di Enogastronomiabua di modificare i prezzi in qualsiasi momento; tuttavia, la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul SITO al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da Enogastronomiabua al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Enogastronomiabua, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 giorni dal dì dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante la sua sostituzione.
Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Enogastronomiabua., il CLIENTE è tenuto a controllare scrupolosamente: a) che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato; b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero di pezzi/colli devono essere immediatamente contestati, o comunque comunicati entro 24 ore dalla consegna, dal CLIENTE ad Enogastronomiabua
In caso di contestazione o comunicazione tardiva da parte del CLIENTE, Enogastronomiabua non rimborserà né sostituirà i prodotti non conformi agli ordini o difettosi.
ARTICOLO 8 – Modalità e termini di consegna
Enogastronomia Bua accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano.
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato nella mail di conferma al momento dell’ordine, nei seguenti termini: – entro 24/48 ore nelle città del Nord Italia; – entro 24/48 ore nelle città del Centro-Sud Italia; – entro 72 ore nelle isole, nelle zone di montagna e/o in zone difficili da raggiungere; tali termini decorrono dall’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, prevista dall’art. 5 delle presenti Condizioni Generali, l’ordine verrà lavorato solo successivamente al perfezionamento dell’operazione, intendendosi come tale l’accredito del pagamento del prezzo sul conto corrente di Bua Pasquale
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo indicato, il corriere tenterà una prima riconsegna gratuitamente. In caso di impossibilità nell’eseguire tale riconsegna per assenza del destinatario, il Servizio Clienti tenterà di contattare il CLIENTE per programmare una nuova consegna a spese di quest’ultimo. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il CLIENTE o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati ad Enogastronomiabua
ARTICOLO 9 – Responsabilità
Enogastronomiabua non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Inoltre, casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Enogastronomiabua, daranno diritto a quest’ultima di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista oppure di risolvere il contratto d’acquisto. In tali casi, sarà cura di Enogastronomiabua fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal CLIENTE e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Enogastronomiabua
ARTICOLO 10 – Accesso al sito e diritti di proprietà intellettuale
Il CLIENTE ha diritto di accedere al SITO per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del SITO e del suo contenuto.
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico, la tecnologia utilizzata sul SITO, e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotte sul medesimo SITO rimangono di esclusiva proprietà di Enogastronomiabua e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al SITO e/o dalla conclusione dei contratti di acquisto dei prodotti derivi al CLIENTE alcun diritto sui medesimi.
Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Enogastronomiabua e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
ARTICOLO 11 – Privacy
I dati dei CLIENTI sono trattati da Enogastronomiabua conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “informativa sulla Privacy”.
ARTICOLO 12 – Cookies
Il SITO utilizza i “cookie”. I cookie sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel SITO (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a Enogastronomiabua di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “informativa sui Cookie”.
Enogastronomiabua informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto online.
ARTICOLO 13 – Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazione o gli eventuali reclami del CLIENTE nei confronti di Enogastronomiabua relativamente all’acquisto dei prodotti attraverso il SITO dovranno essere comunicati al Servizio Clienti ai seguenti recapiti: info@enogastronomiabua.it.
ARTICOLO 14 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono considerate non valide o dichiarate tali ai sensi della legge o dei regolamenti in materia, oppure in seguito a una decisione dell’autorità giudiziaria, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che dovesse sorgere in relazione all’interpretazione e all’esecuzione del contratto d’acquisto dei prodotti sul SITO sarà di competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, in caso di cliente consumatore se questi è ubicato nel territorio dello Stato; mentre per i clienti “professionisti” il foro competente sarà, in via esclusiva, quello di Foggia.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. n. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Condizioni generali di vendita al 13 maggio 2021